Il massaggio californiano è apparso all’inizio degli anni ’70 in California, vicino a San Francisco. La sua nascita è avvenuta nell’ambito dello sviluppo, negli Stati Uniti, di una serie di terapie che predicavano la liberazione del corpo, l’espressione dei sentimenti e l’equilibrio globale della persona.
Il rituale del massaggio californiano
Il massaggio californiano è un massaggio estremamente sensuale. Con l'uso di oli essenziali profumati e rilassanti, il massaggio californiano consiste nell’avvolgere e modellare il corpo nella sua totalità, alternando movimenti fluidi, leggeri o più profondi, che si concentrano per lo più sulla superficie della pelle. Si tratta di gesti lenti, dolci e ampi: è come se le mani eseguissero una danza armoniosa sul corpo, pur seguendo e rispettando le linee meridiane, i punti di riflesso e il tracciato muscolare del corpo.
Il massaggio californiano emozionale e completo: i suoi benefici
E' rivolto soprattutto a chi cerca un momento di vero relax, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l’armonia col proprio corpo.
Grazie alla sua dolcezza, che risveglia i sensi, il massaggio californiano emozionale favorisce i seguenti benefici.
● Rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate.
● Stimolazione dolce di numerose terminazioni nervose dell’organismo
● Stabilizzazione dell’equilibrio nervoso.
Esaltando l’interiorizzazione, il massaggio californiano completo permette, quindi, di ritrovare la ricchezza dei sensi e di dare ascolto ai segnali che il corpo manda. Quindi, il suo effetto è fisico ma anche psicologico, poiché questo massaggio migliora, per riflesso, la percezione del corpo, l’ascolto, la autostima, e favorisce l’appagamento.